EM ecowin Award 2017
ETCOM AG si porta via anche il premio EM ecowin Award 2017
ETCOM AG di Wetzikon da oltre 35 anni è per i suoi clienti un partner competente e affidabile per tutte le esigenze elettriche – dalla progettazione fino all’esecuzione di impianti elettrici di qualsiasi tipo.
Poiché l’azienda attribuisce molta importanza alla formazione continua dei suoi sette specialisti, è nota nella regione per le sue soluzioni innovative ad alta efficienza energetica e, di conseguenza, anche ecocompatibili. Beneficia di questo specifico know-how anche una nota casa automobilistica tedesca che già lo scorso anno ha dato a ETCOM AG l’incarico di ottimizzare l’illuminazione del deposito con lampade LED. Poiché l’ottimizzazione di questo capannone si è rivelata molto convincente con un consumo energetico ridotto di 116 MWh all’anno, l’azienda ha conferito un ordine successivo a ETCOM, cioè quello di convertire altri tre capannoni.
Partecipate ora al premio EM ecowin.
Ora in palio 20 000 franchi con il premio EM ecowin 2024.
La ETCOM AG e il team EM si rallegrano della vincita e dei 197 MWh risparmiati.
(Da sx a dx: M. Baumgartner, EM, P. Siegenthaler, ETCOM AG, H. Luck, EM Luce, Q. Zekaj, EM, S. Schlatter, ETCOM AG e W. Wild, EM)
La ditta ELCOM ha vinto il premio EM ecowin Award 2017 per la seconda volta di seguito.
(Da sx a dx: P. Siegenthaler, ETCOM AG e W. Wild, consulente energetico EM)
ETCOM AG di Wetzikon
Due volte vincitori orgogliosi
EM ha parlato con due rappresentanti di ETCOM AG di Wetzikon del suo progetto di successo: con l’amministratore Peter Siegenthaler e con il tecnico dell’assistenza Stefan Schlatter.
Intervista a P. Siegenthaler e S. Schlatter.
Siete i vincitori del premio EM ecowin già per la seconda volta. Come ci si sente?
Stefan Schlatter (ride): Non c’è dubbio, ci si sente naturalmente benissimo!
Peter Siegenthaler: Se si mette in relazione la vincita di questo premio con le dimensioni della nostra azienda, questo successo è già sorprendente. Di conseguenza ne siamo orgogliosi!
Come siete venuti a sapere del premio EM ecowin Award?
PS: Da EM. Durante la progettazione abbiamo potuto puntare sui prodotti EM, cioè le lampade di Philipps. È stato il custode aziendale del nostro cliente, a sua volta in contatto con il Centro di competenze per l’illuminazione EM, a richiamare la nostra attenzione su queste specifiche lampade. Il supporto di EM, in particolare per la campionatura e il programma di calcolo, è stato davvero eccezionale – siamo molto grati per questo!
Dopo il vostro successo nel 2016, davate già per scontato di partecipare un’altra volta?
SS: Quando il cliente ha comunicato che ci avrebbe incaricato anche del risanamento dell’illuminazione di altri tre capannoni, e anche questo progetto è andato benissimo, ci è sembrato ovvio di volerci provare un’altra volta. Il lavoro eseguito nel primo capannone ci è servito un po’ da lezione – con gli altri tre capannoni invece tutto si è svolto nel migliore dei modi senza problemi, e siamo riusciti a realizzare un risparmio energetico ancora maggiore, grazie all’ottimizzazione dell’illuminazione.
Come avete vissuto quest’anno? Quali sono state le sfide più grandi?
PS: In generale è andato tutto alla perfezione! Nei confronti del nostro cliente beneficiamo sicuramente dell’ottimo rapporto che abbiamo con il suo personale di servizio, e anche il rapporto con EM non potrebbe essere migliore. Nello shop online ben strutturato e organizzato, acquistiamo ogni giorno tutti i prodotti di cui abbiamo bisogno per il nostro lavoro, e il Centro di competenze per l’illuminazione EM ci supporta in modo assolutamente competente in tutte le questioni relative all’illuminazione – dalla progettazione alla realizzazione.
L’efficienza energetica è un argomento trattato durante le consulenze?
SS: Attualmente stiamo assistendo in ogni caso a una specie di svolta. Oggi negli edifici privati tutto è realizzato con lampade LED, mentre un tempo venivano usate grandissime quantità di piccoli faretti alogeni. Per le nuove installazioni oggi non ci sono più discussioni in questo senso, perché puntiamo automaticamente alle soluzioni LED!
PS: È chiaro che il risparmio derivante dal passaggio dalle lampade alogene a quelle LED è notevole e quindi allettante – soprattutto quando si tiene conto anche della manutenzione e della durata delle lampade LED.
Consigliereste anche ad altri la partecipazione all’EM ecowin Award? Se sì, per quale motivo?
PS: Assolutamente sì! Innanzitutto con tali risultati sono vincitori anche i committenti e l’ambiente. Grazie a soluzioni caratterizzate da efficienza energetica e facile manutenzione, la bolletta elettrica annuale è più conveniente e i costi di manutenzione annuali diminuiscono. Inoltre, il committente trae vantaggio dalle distribuzioni del Fondo EM ecowin – infatti questi sono gli obiettivi dell’iniziativa EM ecowin, con il suo motto «save energy – save money». E anche noi in qualità di PMI traiamo naturalmente vantaggio grazie a EM ecowin – non solo dal premio in denaro, ma anche dall’aspetto promozionale di questa competizione.
Ultima domanda: Cosa farete della vincita di 10’000 franchi?
PS: Lo scorso anno abbiamo distribuito una parte del premio in denaro ai nostri collaboratori, un’altra parte è stata utilizzata per l’acquisto di nuovo abbigliamento da lavoro e di altri articoli. Per una piccola impresa si tratta di una bella somma. Tuttavia non abbiamo ancora deciso come useremo il denaro quest’anno.
SS (ride): Ma qualcosa ci verrà sicuramente in mente!
Già trovato lo spazio per appendere l’assegno di quest’anno.
EM ecowin Award 2018 – ecco come funziona
Possono partecipare tutti gli installatori elettricisti operanti in Svizzera, i cui progetti sono stati supportati dal Fondo
EM ecowin e sono conclusi entro il 30.06.2018. Il vincitore è l’installatore elettricista i cui progetti di efficienza energetica hanno consentito di risparmiare il maggior numero di chilowattora nel corso dell’anno. Il prossimo termine ultimo di iscrizione
è il 30.06.2018.
Ulteriori informazioni
3 mosse per incentivare l'efficienza elettrica
Solo 3 mosse per approfittare di EM ecowin – Desiderate attuare una misura di risparmio energetico, riqualificare o sostituire una soluzione energivora? Ulteriori informazioni
Non solo premi per CHF 10’000.–
EM ecowin Award 2016. L’iniziativa EM ecowin prende il volo. Efficienza. Maestria. Non solo tre vincitori. Già nel secondo anno l’iniziativa ha permesso di conseguire risparmi di circa 600’000 kWh. Ulteriori informazioni