Fact checking Sostituzione della lampadina vs cambio di lampada
Supporto decisionale per il vostro progetto
Sicuramente questa è una situazione che conoscete dal vostro lavoro quotidiano: il cliente vi contatta, pregandovi di modernizzare il suo impianto d’illuminazione. Le lampadine si guastano spesso, non c’è abbastanza luce oppure gli utenti lamentano la mancanza di comfort e l’assenza di opzioni di controllo.
Cosa potete offrire dunque al vostro cliente? Sostituire la lampadina o cambiare lampada?
Abbiamo analizzato a fondo alcune affermazioni comuni. La nostra panoramica vi è d’aiuto nel prendere una decisione e nell’offrire una consulenza competente ai vostri clienti.
Supporto nei progetti di illuminazione
I nostri consulenti e progettisti illuminotecnici saranno lieti di rispondere alle vostre domande. EM Luce vi assiste durante tutte le fasi di un progetto di illuminazione con specialisti esperti nella vostra regione, su tutto il territorio svizzero.
Affermazione 1: I retrofit sono più convenienti rispetto a una nuova lampada
In effetti esistono retrofit LED per numerose applicazioni. Sostituiscono le lampadine convenzionali senza dover sostituire la lampada. Facendo un confronto diretto, una lampadina retrofit è più economica di una nuova lampada completa. Ma la qualità è molto diversa. Le nuove lampade possono essere scelte esattamente in base alle esigenze, sono più efficienti e quindi ovviamente più convenienti.
Per la questione del prezzo, è necessario considerare sempre i seguenti parametri:
- Numero di lampadine necessarie
- Possibilità di regolazione sì/no? Il dimmer esistente può funzionare facilmente con i retrofit? In caso contrario, risultano costi aggiuntivi
- Per quanto tempo (ore/anno) sono in funzione le lampadine? I retrofit hanno una durata media di 25’000 ore, mentre una lampada nuova di buona qualità solitamente ha una durata doppia. La durata di esercizio influisce sui costi di manutenzione e di conseguenza anche sul prezzo.
Le lampadine LED retrofit intercambiabili vengono utilizzate attualmente nell’illuminazione decorativa, dunque per l’impiego domestico come anche per quello professionale. In quest’ultimo caso vengono utilizzate sempre più lampade che sono state progettate specificatamente per i LED. Il loro design e le caratteristiche tecniche soddisfano i requisiti attuali per un impianto d’illuminazione. La distinzione tra lampadina e lampada diventa progressivamente meno netta.
Affermazione 2: I retrofit forniscono un risultato buono quanto quello delle nuove lampade LED
Ciascuna lampada viene progettata e ottimizzata dal produttore per una determinata lampadina. Sostituendo una lampadina tradizionale con un retrofit LED, viene modificata l’illuminotecnica e quindi il risultato. Cambiano anche l’intensità d’illuminazione (lux) e la diffusione della luce. Questo può portare a fenomeni di abbagliamento e a fastidiose riflessioni, ma anche, viceversa, a condizioni di luce insoddisfacenti e a una luminosità non più sufficiente nei punti essenziali.
Per quanto riguarda l’efficienza, un semplice confronto del rendimento luminoso ci viene in aiuto: il rendimento luminoso è il rapporto tra il flusso luminoso e la potenza elettrica assorbita (lm/W). È una misura della redditività di una lampadina o di una lampada. Una lampada LED completa è sempre più economica di una lampada esistente provvista di un retrofit LED.
Per la qualità delle lampade LED, anche il binning svolge un ruolo importante. In fase di binning i singoli LED vengono classificati in base alla luminosità e al colore della luce. Le lampade LED complete presentano normalmente un binning decisamente migliore rispetto ai retrofit LED, e quindi forniscono una migliore qualità della luce.
Affermazione 3: I retrofit sono economici
Rispetto alle lampadine tradizionali, i retrofit LED costituiscono una valida alternativa economica. Si distinguono per una maggiore durata, una maggiore efficienza energetica e la possibilità di regolazione. Questo consente di risparmiare energia e utilizzare la luce in modo mirato.
Affermazione 4: È facile usare i retrofit LED
In linea di principio il montaggio di una lampadina retrofit è semplice. Se il portalampada e le dimensioni sono idonei, la lampadina può essere sostituita facilmente.
A seconda del modo in cui le lampadine tradizionali esistenti vengono comandate, è necessario verificare se, e in quale misura, devono essere cambiati i reattori. Se si eseguono modifiche alla lampada, la garanzia del produttore decade.
Affermazione 5: Il vantaggio maggiore delle lampade LED complete, dotate di un modulo LED installato in modo fisso, è la lunga durata
La temperatura influisce notevolmente sulla durata delle lampade e lampadine LED. La lunga durata, che per le lampade LED di norma viene indicata pari a 50’000 ore, è valida solo nel caso di una gestione efficace del calore. Il collegamento termico tra la piastrina e il dissipatore di calore è determinante per una gestione termica funzionante. Informatevi presso il produttore in quale modo viene garantita la durata specificata.
Questo contraddistingue le lampade di qualità dai prodotti economici.
Affermazione 6: Le lampade LED non devono più essere sottoposte a manutenzione e vengono cambiate al termine della loro durata.
Anche le lampade LED si sporcano, e devono essere pulite da polvere e depositi. Soprattutto nel caso di lampade a stelo e a sospensione con emissione indiretta, la manutenzione della lampada sostanzialmente non può essere eliminata. Accade spesso che il convertitore e il controller debbano essere sostituiti prima della fine della vita di una lampada LED.
Ulteriori informazioni
Passare al LED con la massima semplicità
Esempi / consigli di prodotti per tipici scenari applicativi. Per assistervi nel miglior modo possibile, i nostri progettisti illuminotecnici e specialisti di prodotto si sono incontrati per esaminare congiuntamente le situazioni tipiche e le relative necessità. Ulteriori informazioni
Sostituzione della lampadina o cambio della lampada – quando è opportuno fare cosa?
Il passaggio generazionale nella tecnologia della luce è in pieno svolgimento. Come avete già potuto apprendere nel nostro primo blog sull’argomento, «I cambiamenti dovuti ai LED», il passaggio di tecnologia influisce sul risanamento degli impianti di illuminazione. Ulteriori informazioni