La mobilità elettrica spinge sull’acceleratore
Incentivi e dati di mercato attuali
Roadmap «mobilità elettrica 2022»
Con la «Roadmap 2022» la Confederazione ha posto un’importante base per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Svizzera. L’obiettivo è aumentare le nuove immatricolazioni di veicoli «con spina» (BEV + PHEV) portandole al 15% entro la fine del 2022. Questo perché i veicoli elettrici contribuiscono in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2. Gli installatori sfruttano tuttavia questo potenziale?
I dati di mercato attuali
Le statistiche dei dati attuali relativi alle immatricolazioni mostrano che nel 2021 la percentuale di veicoli con spina è stata superiore al 20% (12,3% BEV + 9% PHEV). Gli obiettivi della roadmap sono quindi già stati superati. Per gli installatori elettricisti, tali cifre relative alle immatricolazioni hanno una valenza informativa. Infatti, più si acquistano veicoli elettrici e maggiore è la necessità di stazioni di ricarica, il che a sua volta significa maggiore potenziale per le aziende di installazioni elettriche.
Focus sul settore commerciale degli installatori
Tale ambito offre un potenziale notevole per il settore elettrico. In ambito privato e negli immobili commerciali, vale a dire dove i veicoli elettrici sostano più a lungo e vengono più frequentemente caricati, si presenta un modello commerciale redditizio per le aziende di installazioni elettriche.

Cosa dicono le statistiche?
Per scoprire in quale direzione e in quale misura si stia sviluppando il settore della mobilità elettrica, in particolare nel caso delle stazioni di ricarica, oltre alle statistiche generalmente disponibili di Swiss-e-Mobility vale la pena consultare a titolo comparativo le statistiche del commercio all’ingrosso. Secondo l’associazione di settore Swiss-e-Mobility, attualmente vengono installati ogni mese ben 9500 punti di ricarica. Considerando il periodo di un anno, ciò corrisponde a una crescita ben del 24%.
EM si impegna da molti anni nel settore della mobilità elettrica e, oltre a consulenza e supporto alle vendite e ai progetti per gli installatori, dal 2018 offre anche formazione sull’e-mobility. Sulla base dei colloqui di consulenza con gli installatori elettricisti e della crescita del fatturato delle stazioni di ricarica Roberto Weichelt, consulente specializzato EM e-mobility, osserva che la mobilità elettrica sta spingendo sull’acceleratore.
Tuttavia, egli nota anche come gli installatori elettricisti abbiano ancora molte domande sull’installazione dell’infrastruttura di ricarica. Quando gli viene chiesto se il fatturato venga raggiunto più o meno dalle stesse aziende o se il numero di aziende che installano stazioni di ricarica sia aumentato, risponde: «Entrambe le cose. I first mover stanno espandendo la loro offerta e aumentano le vendite. Anche i piccoli installatori sono tuttavia sempre più ‹costretti› dai loro clienti a confrontarsi con questa tematica.» Per Roberto Weichelt la mobilità elettrica è una realtà quotidiana già da molti anni ed è certo di un aspetto: «Meglio averlo già fatto prima, altrimenti sicuramente ora! È giunto il momento per gli installatori elettricisti di sfruttare il potenziale della mobilità elettrica.» Concorda con lui il suo collega Bruno Sahli della succursale EM di Berna che, essendo responsabile anche delle succursali di Basilea e Lucerna, dispone di una buona panoramica del mercato elvetico:
«Considerati il grande potenziale e gli attuali dati di crescita, per ogni installatore la mancata partecipazione a questo mercato rappresenta una perdita. Ho sentito un confronto con l’invenzione della luce elettrica. Anch’essa ha offerto un incredibile potenziale perché, improvvisamente, molte persone desideravano la luce elettrica nelle loro case. In quel caso i primi della fila sono stati hotel e simili, fino a quando hanno potuto beneficiarne anche i privati. Vedo una situazione analoga con la mobilità elettrica.»
Où est le problème dans la branche?
La question est de savoir de quelles possibilités disposent les professionnels qui ne sont pas encore actifs dans ce secteur. Bruno Sahli y voit les deux raisons suivantes: «D’une part il est important, pour tout débutant, de ne pas se laisser décourager par l’avance prise par ses concurrents. Il s’agit de combler le plus rapidement possible le manque de savoir-faire dans l’entreprise. C’est le personnel dans son entier qu’il convient de former. D’expérience, je sais qu’il existe dans chaque firme une personne motivée et désireuse de s’investir dans ce domaine. Cet intérêt constitue le premier pas dans la bonne direction.» Roberto Weichelt se montre plus pragmatique encore car, en ce qui le concerne, la question de savoir si ou quand une entreprise devrait se préoccuper des infrastructures de recharge ne se pose pas. «L’installation d’une borne de charge n’est pas sorcier. Bien sûr, il faut disposer de connaissances spécifiques, par exemple en matière de dispositifs de sécurité, gestion de la charge, communication, etc., mais il s’agit finalement d’un consommateur électrique qui nécessite en plus un avis d’installation. Et qui, en-dehors des installateurs-électriciens, est autorisé en Suisse à exécuter de telles installations? Personne. Et ceux qui ont besoin d’un peu de soutien au début ou qui devront plus tard s’atteler à des projets plus complexes ont la possibilité de suivre des formations. Les conseillers EM e-mobility sont à leur disposition et les accompagnent dans le choix de la bonne borne ou infrastructure de recharge.»

Existe-t-il des subventions?
À la question de savoir si l’installateur, sa cliente ou son client, bénéficient directement d’un fonds d’aide, Roberto Weichelt répond: «C’est une thématique complexe car il existe des régimes cantonaux, régionaux et communaux. Si vous achetez une voiture électrique et avez la chance de pouvoir installer une borne de recharge à votre domicile, vous le ferez même sans subvention.» Un coup d’œil dans la «jungle des subventions pour l’électromobilité» en démontre la complexité. Quelques cantons peu nombreux accordent des contributions pour promouvoir les bornes de recharge, pour lesquelles les communes entrent aussi parfois en jeu. Pour citer quelques exemples, le canton de Berne soutient financièrement l’implantation de bornes de recharge dans les entreprises tandis que le canton de Lucerne appuie leur installation dans des immeubles locatifs comprenant trois unités d’habitation au moins. Les cantons de Saint-Gall et de Thurgovie offrent également des subventions qui sont, notamment dans la ville de Wil, déjà épuisées. Roberto Weichert: «Dans tous les cas, il vaut cependant la peine de clarifier la situation avec la commune ou le canton avant de procéder à l’installation de l’infrastructure de charge. Si les travaux sont déjà engagés, il n’est très souvent plus possible d’obtenir de subventions.»
Les statistiques et l’expérience des experts nous montrent clairement la voie: L’électromobilité est un domaine d’activités en voie de normalisation pour les installateurs. En effet, l’installation et la maintenance d’infrastructures de recharge, principalement dans les maisons locatives, offrent à l’installateur-électricien un potentiel durable et inexploité pour quelque temps encore.
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