Molti argomenti a sfavore della Smart Home... e che cosa potete rispondere!
Smart Home?
Quando si chiede ai committenti che cosa ne pensano, dal loro punto di vista ci sono molti motivi per non investire (inizialmente) denaro in quest’ambito. Alcuni sono in parte comprensibili, altri invece si basano su informazioni errate o pregiudizi. Ma che cosa rispondete quando vi confrontate con queste argomentazioni?
I diversi motivi si possono riassumere nei sei punti principali che analizzeremo qui di seguito, contrapponendo alcune possibili risposte per voi.
1. La Smart Home è complicata.
Tutti i sistemi Smart Home hanno fondamentalmente l’obiettivo di semplificare la vita e le attività di ogni giorno. I sistemi odierni si integrano in modo discreto e nel migliore dei casi sono impercettibili, dato che la luce, le tapparelle e tutte le altre utenze si possono attivare (anche) in modo convenzionale. In che modo si arriva a una simile affermazione che suggerisce il contrario?
- Forse il committente ha accumulato brutte esperienze? In questo caso è importante scoprire cosa concretamente è stato percepito come complicato, per porvi rimedio con queste informazioni.
- Il committente paragona un sistema professionale e ben integrato con una soluzione plug&play, che può e deve configurare autonomamente?
- Il fatto è: quando c’è più dei semplici “on” e “off”, le opzioni aggiuntive devono essere in qualche modo attivate. In genere si può persino "programmare" qualcosa - per le persone meno inclini alla tecnologia, un display nel corridoio o una nuova app possono tuttavia comportare stress ancora prima di essere visti.
Una buona soluzione si contraddistingue perché offre all’utente comfort e praticità in modo semplice: con un semplice interruttore, ad esempio, si possono gestire tutte le lampade e le tapparelle del soggiorno, in modo da creare una piacevole atmosfera. Uscendo di casa, tutte le lampade precedentemente accese singolarmente si possono spegnere con un pulsante. Esempi di questo tipo convincono i clienti.

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2. La Smart Home è costosa.
Una cucina di pregio e un bel bagno fanno facilmente aumentare i costi di un progetto edilizio. Dall’altra parte, la pubblicità di Amazon Alexa, Apple Homekit e altre soluzioni plug&play mostra che determinate funzioni sono apparentemente economiche e facili da ottenere. A prima vista può sembrare difficile trovare l’argomentazione giusta a favore dell’integrazione di un sistema di Smart Home idoneo.
Molti desideri e un budget troppo limitato: la cosa migliore è mettersi nei panni del vostro cliente e committente. Che cosa fareste in questa situazione?
Stabilite le priorità insieme ai vostri clienti per ridurre i costi d’installazione della Smart Home. Quali funzioni è davvero indispensabile includere in una prima fase di attuazione? Ad esempio, potrebbe esserci già la necessità di aprire le tapparelle a orari prestabiliti. Potete allora spiegare al cliente che, con un’installazione di base ampliabile, in futuro sarà possibile estendere le funzioni senza grandi interventi costruttivi. In questo modo, i costi iniziali saranno notevolmente inferiori.

3. Smart Home, ce n’est pas fiable.
L’être humain est dominé par la peur. La domotique et ce qu’on appelle «l’Internet des objets» présentent à ce niveau-là un potentiel certain:
- Surveillance
- Automatisation effrayante
- Dépendance au numérique
- Attaques de hackers
- Électrosmog
Tous les systèmes ne sont pas obligatoirement connectés à Internet même si cela s’avère nécessaire lorsque l’utilisateur souhaite pouvoir intervenir de l’extérieur. Aujourd’hui, les fabricants sécurisent très efficacement leurs systèmes contre les menaces que représentent les hackers. Les solutions professionnelles ne sont pas nécessairement basées sur les signaux sans fil.
Montrez que la technologie Smart Home peut au contraire constituer un gage de sécurité: parlez des simulations de présence, du contrôle d’accès par vidéo ou des capteurs de dangers liés au gaz, à l’eau ou au feu.
Mais vous ne parviendrez pas (ou n’essayerez même pas) à convaincre un farouche opposant aux services et autres moyens de communication basés sur l’Internet.

4. Smart Home, personne n’en a pas besoin.
En êtes-vous vraiment certain? Smart Home peut être un gage de sécurité et de bien-être. Il y a souvent un intérêt pour une ou plusieurs fonctions susceptibles d’être réglées de manière conventionnelle. Ce sont ces fonctions qu’il serait bon d’aborder en premier:
- Ne serait-il pas pratique de monter et descendre les stores en fonction d’un horaire?
- N’éprouvez-vous aucun intérêt pour la simulation de présence?
- Souhaitez-vous vraiment allumer et éteindre une à une toutes les lampes de votre salon?
- Avant de partir de chez vous, souhaitez-vous vraiment éteindre la lumière dans chaque pièce séparément?
Le fait de commander et d’interconnecter toutes ces fonctions séparées apporte des valeurs ajoutées et des avantages supplémentaires qui ne sautent pas aux yeux immédiatement.

5. Smart Home, c’est toujours en panne.
La rumeur selon laquelle l’électronique de Smart Home tomberait souvent en panne a la vie dure. Les systèmes professionnels satisfont aux standards de l’industrie et sont extrêmement fiables.
Considérations d’ordre général
Ne perdons pas de vue tout ce qui ne concerne pas uniquement Smart Home: plus les fonctions et les exigences sont nombreuses, plus le maniement est complexe, plus les coûts sont élevés, plus il faut redoubler d’efforts pour assurer la sécurité du système.
Vos expériences?
Partagez vos expériences avec nous et participez à un forum EM Smart Home près de chez vous.
Remarque finale:

6. Smart Home, ça ne fonctionne pas sans courant.
Nous avons gardé pour la fin un argument a priori sérieux tiré de la vraie vie. C’est un fait: sans électricité, pas de Smart Home. Le fait de demander au client ce qu’il souhaite brancher sans recourir à l’électricité l’a, après un bref instant de réflexion, aussi fait sourire.

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