Chiarimenti importanti prima dell'inizio del progetto
Una corretta valutazione delle condizioni locali per i progetti di Smart Building
KNX è la prima scelta per molti progetti di controllo degli edifici. Soprattutto nei nuovi edifici è facilmente realizzabile un buon cablaggio. In alcuni casi, tuttavia, le circostanze locali sono più complesse. Questo riguarda in particolare i risanamenti o gli allestimenti successivi in cui spesso si evitano impegnativi lavori di demolizione o dove situazioni particolari, come pareti di calcestruzzo o metallo, complicano la trasmissione wireless.
Condizioni preliminari differenti richiedono soluzioni di Smart Building differenti. Aspetti importanti:
- Sostenibilità e sicurezza per il futuro
- Riduzione degli interventi strutturali
- Innovazione rapida
Sistemi di controllo in edifici nuovi
Il sistema KNX è la soluzione migliore per edifici nuovi e risanamenti strutturali. L’intero impianto può essere progettato da zero. Posare i cavi insieme alle linee elettriche e tenere conto delle uscite non è un problema.
Nei progetti commerciali, spesso KNX è l’unica soluzione a causa delle dimensioni dell’edificio. Se è necessario svolgere funzioni di zona e centrali, è possibile farlo solo con un sistema bus decentralizzato. Nella progettazione di sistemi di controllo in edifici nuovi è importante coordinarsi al meglio con il committente. Oltre al cablaggio, ci sono altri ambiti che andrebbero chiariti preventivamente. Ad esempio, dove devono essere installati i punti di commutazione o se è possibile applicare una stazione meteo sul tetto.
Vantaggi di KNX
- In caso di guasto di singoli apparecchi, tutti gli altri continuano a funzionare perché non è presente un’unità di controllo centrale.
- Gli apparecchi (tranne poche eccezioni) possono essere riprogrammati agevolmente a posteriori. Prevedendo la possibilità di manutenzione da remoto, sarà possibile collegarsi all’impianto ed effettuare modifiche in qualsiasi momento.
- Si ha la garanzia che i comandi saranno sempre trasmessi.
- KNX è sostenibile e a prova di futuro e pertanto è la soluzione ottimale per progetti di edifici nuovi.
Sistemi di controllo degli edifici per risanamenti
Se il progetto riguarda un risanamento strutturale, si raccomanda un cablaggio KNX. Pianificate il procedimento ottimale con il committente. Se il cablaggio viene eseguito in un secondo momento, è necessario un lavoro di demolizione impegnativo.
Allestimento successivo di applicazioni di Smart Building
A volte, però, a causa delle condizioni locali non è più possibile o auspicabile posare nuove canaline per cavi. In questo caso, i sistemi wireless, che non richiedono alcun cablaggio KNX, sono la soluzione ideale.
Adattamento successivo con KNX RF
Il sistema KNX-RF è la scelta migliore per risanamenti senza cablaggio KNX. Gli apparecchi collegati vengono controllati in modalità wireless. Il vantaggio: questo sistema wireless può essere integrato nell’impianto elettrico senza interventi o misure strutturali rilevanti.
In teoria, i prodotti possono anche essere rimossi e impiegati in un altro punto. Per pareti senza linea elettrica sono previste soluzioni diverse indipendenti dall’energia elettrica.
Considerate che in caso di utilizzo del sistema wireless possono emergere difficoltà, ad esempio in pareti spesse oppure di calcestruzzo o metallo. Verificate preventivamente che il segnale radio venga trasmesso. Inoltre, in fase di installazione prestate attenzione alla portata del trasmettitore.
Sistemi proprietari in modalità wireless
Esistono anche alternative al sistema KNX indicate per interventi di risanamento. Produttori come Eaton, Eltako, ABB e altri propongono sistemi proprietari basati su onde radio particolarmente indicati, ad esempio, per il controllo dell’illuminazione e delle veneziane.
Una questione di sicurezza
KNX Secure - Trasmissione codificata dei dati
La maggior parte dei nuovi apparecchi KNX disponibili sul mercato sono compatibili con Secure (trasmissione protetta dei dati), ma il lavoro di programmazione richiesto è nettamente superiore. Ogni apparecchio Secure ha un’applicazione normale e un’applicazione Secure. A seconda del progetto potete quindi valutare se sono necessarie elevate misure di sicurezza preventive e se il lavoro di programmazione aggiuntivo è giustificato.
Può essere importante impedire l’accesso non autorizzato all’impianto, soprattutto nel caso di appalti pubblici.
Impegno maggiore per la messa in funzione
Nella pianificazione del progetto considerate che il tempo necessario per la messa in funzione o le modifiche è superiore di almeno il 50% (la scansione dei singoli apparecchi con i relativi ID è necessaria solo con lo standard Secure).
Se si vuole installare un impianto Secure, a rigor di logica ogni apparecchio deve essere programmato nella versione Secure. Per motivi di sicurezza può essere già vantaggioso assicurare i singoli segmenti di linea con accoppiatori di linea Secure.
Conoscenza e informazioni sempre aggiornate nella newsletter EM. Iscriviti ora!
Panoramica: Realizzare soluzioni di Smart Building a prova di futuro
Processi definiti e una corretta valutazione dei requisiti e delle condizioni in loco sono fattori di successo fondamentali per il vostro progetto di smart building. In quest'area tematica troverete conoscenze pratiche di base. Per saperne di più
La potenza di consulenza di EM
Beneficiate della nostra esperienza: il team di esperti di EM vi fornirà un solido know-how al fine di pianificare e realizzare con successo i vostri progetti di Smart Building. Insieme troveremo soluzioni ottimali. Maggiori dettagli