Lichtbandsystem Maxos Fusion in der Montagehalle

È sorto un capannone di dimensioni imponenti: 190 m di lunghezza, circa 50 m di larghezza e un’altezza di circa 11 m. Nel capannone, dotato di tre binari, in futuro verrà effettuata con efficienza la revisione dei 375 veicoli per il trasporto regionale.
Uno di questi è il cosiddetto «Flirt», un’abbreviazione di «elettrotreno regionale rapido, leggero e innovativo». In totale possono essere revisionate ogni anno circa 70 configurazioni di treni, cioè poco meno di un quinto dell’attuale flotta regionale. L’orgoglio del personale delle ferrovie: il nuovo impianto di sollevamento sotterraneo con una lunghezza di 150 m. Unico in Svizzera. Che cos’è un impianto di sollevamento sotterraneo? Occorre immaginare che un «Flirt» venga spinto nel capannone, quindi controllato dal quadro comandi e sollevato di circa 2 m per tutta la sua lunghezza sul sollevatore del binario, mentre la cassa del vagone viene posata su supporti.
Ogni industria ha le sue peculiarità. Ecco perché anche le esigenze dell’illuminazione variano da azienda ad azienda. Approfittate del tesoro di esperienze nel settore che i nostri progettisti di illuminazioni apportano al vostro progetto illuminotecnico.
L’illuminazione di alta qualità, realizzata con il sistema modulare di lampade Maxos Fusion, comprende oltre 460 inserti LED da 12’300 lm e ca. 1,9 km di guida portante. Con il binario elettrificato integrato con fino a 13 conduttori è possibile posizionare le lampade in base alle necessità e integrare altri servizi/hardware di terzi. In questo modo è sempre possibile prevedere modifiche successive del layout. L’impianto di sollevamento sotterraneo è stato dotato di 145 lampade orientabili per ambienti umidi IP 65, realizzate in resina poliestere resistente agli acidi e alle soluzioni alcaline.
Lichtbandsystem Maxos Fusion in der Montagehalle
Apollo Feuchtraumleuchte schwenkbar in der Unterflurhebeanlage
CoreLine Feuchtraumleuchte WT120C unter dem Vordach
Projektleiterin EM Licht
Ramona Schaltegger
Lichtberater EM Licht
Roman Helbling
Objekt
SBB, Industriestrasse 175, 4600 Olten
Bauherr
SBB
Installateur
Rhomberg Bahntechnik GmbH, 8048 Zürich