Ordinare online è sempre più facile
“Ordinare online è sempre più facile”
Intervista a Pascal Willi sul nuovo modulo combinato nell’EM.Webshop
Pascal Willi è responsabile del perfezionamento funzionale dell’EM.Webshop nel team di e-commerce di EM. In qualità di installatore elettricista qualificato conosce la prassi quotidiana e mostra costantemente un buon fiuto per il miglioramento delle procedure di ordinazione. Parliamo con Pascal del nuovo modulo combinato.
Pascal, ma gli installatori elettricisti sanno cos’ è il modulo combinato?
Pascal Willi: Lo spero! Il modulo combinato è in definitiva un’enorme facilitazione per l’ordinazione degli articoli più richiesti: interruttori e prese di tutti i tipi. Il rischio di errori durante l’ordinazione non è irrilevante a causa del vasto numero di frutti diversi e di elementi necessari. Il modulo combinato pertanto semplifica notevolmente l’attività quotidiana: scegliere o comporre la combinazione, ordinare ed EM consegna.
È stato difficile mettersi nei panni dell’utente?
No, dal momento che vengo dal “cantiere”, so in linea di massima cosa desiderano i clienti e quali sono gli aspetti problematici. Ciononostante per noi era importante tener conto del maggior numero di opinioni possibili. Così abbiamo parlato con installatori elettricisti e acquirenti e abbiamo coinvolto alcuni collaboratori del servizio esterno. Inoltre siamo lieti che i clienti ci indichino regolarmente cosa possiamo migliorare tramite modulo di contatto, e-mail o anche nei colloqui. I riscontri hanno confermato grosso modo le nostre ipotesi, ma in parte le hanno anche integrate.
Quali sono dunque i desideri concreti di questi utenti?
Non c’è dubbio: l’utilizzo semplice e rapido. Il cliente non vuole perdere tempo, deve essere una procedura rapida e naturalmente deve funzionare.
Esistono delle tipiche difficoltà da eliminare per gli utenti?
Sì, l’accesso chiaro agli articoli rilevanti è stata una di queste difficoltà. Teoricamente l’utente può scegliere tra oltre 25’000 prodotti. Affinché l’assortimento non sembri un banco delle occasioni nei saldi di fine stagione e spaventi l’utente, abbiamo individuato e implementato diverse possibilità per visualizzare su una pagina i prodotti maggiormente utilizzati.
Qual è stata la sfida maggiore?
Dal punto di vista tecnico la maggiore sfida è stata sicuramente la performance. Non è semplice preservare la velocità con così tanti articoli e informazioni.
Inoltre occorre confrontarsi in modo molto consapevole con la tematica della guida utente. Portare le diverse esigenze degli utenti a un unico denominatore non è facile. Nell’EM.Webshop effettuano ordinazioni l’installatore 29enne, il titolare 56enne, l’addetta agli acquisti 43enne e tanti altri. Ciascun utente lavora in modo diverso e si aspetta di riuscire a raggiungere l’obiettivo a modo suo.
Qual è la tua funzione preferita?
Personalmente mi affascina la velocità, ma anche l’idea del modulo e dei preferiti. Inoltre è bello vedere anche l’immagine della combinazione nel carrello. Indipendentemente dall’attuazione, al momento tutto il team è molto soddisfatto dei riscontri positivi ricevuti per quanto riguarda il modulo combinato che sono arrivati nelle prime settimane dopo la pubblicazione. È una forte motivazione vedere come l’EM.Webshop si integri sempre più nella vita quotidiana degli installatori elettricisti con funzioni utili, e come questi ne traggano vantaggio. Ordinare online è sempre più facile.
Il modulo combinato nell’EM.Webshop
Il modulo combinato vi supporta nell’ordinazione di combinazioni di interruttori e prese tramitel’EM.Webshop. Ecco una panoramica su come potete semplificare i vostri ordini utilizzando il modulo.
Effettuate il login e provate
Effettuate subito il login e provate tutte le funzioni. Nell’EM.Webshop il modulo combinato è da poco attivo con tutte le sue funzionalità, che vogliate solamente provare o ordinare subito.